Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premessa
engisolar.it è un sito di commercio elettronico di proprietà di EngiSolar srl con sede in Roma Via Michele Migliarini 16a, 00173, PI 09723371002. EngiSolar srl  è responsabile del sito di commecio elettronico engisolar.it nei termini e disposizioni di legge. La ditta è registrata alla Camera di Commercio di Roma con il numero .
EngiSolar è un marchio registrato con il numero 000 presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Art. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI E DEFINIZIONI
1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni”) regolano ciascun rapporto di compravendita di beni mobili concluso tra EngiSolar srl ed i propri clienti (singolarmente il “Cliente”, collettivamente i “Clienti”). Entrambi gli attuali contraenti potranno essere di seguito anche denominati cumulativamente le “Parti”.
1.2. Qualsiasi questione riguardante il rapporto concluso da EngiSolar srl ed il Cliente che non sia espressamente o implicitamente risolta dalle presenti Condizioni, sarà disciplinata dalla legge italiana.
1.3. Qualsiasi modifica e/o deroga alle presenti Condizioni, per la loro validità, deve essere stipulata o provata per iscritto.
1.4. Le presenti Condizioni sostituiscono ed annullano qualsiasi altro precedente accordo avente il medesimo oggetto intervenuto tra Solar Energy Point ed il Cliente.
1.5. Ai fini delle presenti Condizioni, nonché del presente rapporto giuridico, i termini successivamente indicati, ove riportati con lettera maiuscola, avranno il seguente significato:
“Offerta” o “Conferma Ordine”: indica il documento inoltrato da EngiSolar srl al Cliente, contenente i dati del Cliente, la descrizione del Prodotto, la descrizione di eventuali servizi aggiuntivi (consulenza) e/o beni accessori di cui è offerta la fornitura, il Corrispettivo e le modalità di pagamento. L’Offerta, controfirmata dal Cliente per accettazione, costituisce parte integrante e sostanziale del Contratto.
“Contratto”: indica l’insieme dei contenuti dell’Offerta firmata da EngiSolar e dal Cliente, delle Condizioni e degli Allegati.
 “Servizio”: indica ciascuno dei Servizi prestati da EngiSolar al Cliente ed il cui contenuto è determinato dal Contratto. Per Servizio si intende in particolare la consulenza ed assistenza.
“Prodotto”: indica i prodotti forniti da EngiSolar, come meglio specificati e descritti nell’Offerta.
Art. 2 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (ordine/conferma d’ordine)
2.1. L’Acquisto online sul negozio di EngiSolar non è impegnativo per quanto riguarda il prezzo, la quantità, il termine e la possibilità di consegna.
2.2. Per concludere il Contratto, il Cliente dovrà sottoscrivere per accettazione la Conferma d’Ordine che sarà inviata a seguito della conclusione dell’ordine sul sito, corredata da copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita in caso di ordine telefonico.
Le spese di spedizione e i tempi di consegna saranno definiti nella “conferma d’ordine” o potranno essere richiesti preventivamente al servizio assistenza.
L’ordine si riterrà confermato e le condizioni di vendita accettate anche mediante il pagamento del corrispettivo dovuto.
Eventuali richieste di preventivo non rappresentano in nessun caso “ordine esecutivo di vendita”.
2.3. Il presente Contratto si intende in ogni caso concluso presso la sede della EngiSolar ed il luogo di consegna del Prodotto è presso la sede della EngiSolar o in luogo diverso concordato con il cliente.
2.4. Qualora il Cliente a Contratto concluso richieda variazioni di quantità qualità misure o caratteristiche tecniche del Prodotto queste saranno oggetto di rinegoziazione e in caso di mancato accordo le Parti rimarranno vincolate al Contratto originario.
2.5. Il materiale (documenti, schede tecniche, progetti, disegni, ecc.) relativo al Contratto (il “Materiale”) fornito eventualmente da EngiSolar è di proprietà esclusiva della stessa o dei produttori, non potrà essere utilizzato dal Cliente per fini diversi da quelli per i quali è stato fornito e non deve essere duplicato e reso accessibile a terzi.
Art. 3 – CONSEGNA
3.1. La consegna avverrà, laddove non diversamente specificato, presso la sede del Cliente indicata nella Conferma Ordine.
Appena il vettore consegnerà il materiale ordinato la preghiamo di far attenzione che tutto sia perfettamente integro in ogni sua parte e che ci sia riscontro tra quanto riportato in DDT e quanto compone il collo.
Quando il committente riceve la merce è tenuto immediatamente controllarla e in caso di difformità o anomalia deve assolutamente fare riserva scritta e indicare le difformità sui documenti di trasporto.Le diciture corrette da indicare sui documenti del corriere sono:

  • Se l’imballo non presenta danni evidenti e si è impossibilitati a verificare immediatamente il contenuto: “riserva di controllo per eventuali danni interni”
  • Se l’imballo invece presenta dei danni visibili: “riserva di controllo per imballo visivamente danneggiato” specificando il danno che si vede sull’imballo

Senza queste diciture dettagliate, o con riserva generica, eventuali danni dovuti al trasporto non potranno essere risarciti e la merce non potrà essere sostituita.
Non si accetteranno reclami se non scritti direttamente sui documenti di trasporto. Una volta rilevata la difformità si deve immediatamente comunicarlo per telefono o per mail e successivamente per iscritto, entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla data di consegna del materiale.

3.2. I termini di consegna (“Termine di Consegna”) eventualmente indicati in Offerta sono puramente indicativi e non vincolanti. EngiSolar potrà a fornire al Cliente il Prodotto anche prima del Termine di Consegna pattuito o una parte del Prodotto ordinato.
3.3. La modalità di trasporto sarà determinata e gestita da EngiSolar. EngiSolar potrà effettuare consegne frazionate, in tempi diversi, anche in relazione ad uno stesso ordine. Le spese di trasporto sono a carico del Cliente.
3.4. EngiSolar comunicherà per iscritto al Cliente il rischio di eventuali ritardi, quantificandoli e motivandoli adeguatamente.
3.5. L’accettazione di tali ritardi da parte del Cliente dovrà avvenire per iscritto, attraverso telefax e/o posta e/o sistemi informatizzati.
3.6. Qualora, a causa di ritardi nella consegna dei Prodotti, si renda necessario effettuare trasporti urgenti, con conseguente incremento dei relativi costi, gli eventuali sovrapprezzi non potranno essere addebitati a EngiSolar.
3.7. Non si considera imputabile a EngiSolar l’eventuale ritardo dovuto a cause di forza maggiore di cui al successivo art. 11 o ad atti od omissioni del Cliente o giustificato da inadempimenti dello stesso.
3.8. Se per qualsiasi ragione imputabile a EngiSolar il ritardo nella consegna del Prodotto superi i 40 giorni e questo non sia stato comunicato per iscritto dalla EngiSolar al Cliente, il Cliente avrà la facoltà di risolvere immediatamente ex art. 1456 c.c. il Contratto relativamente al Prodotto di cui la consegna è ritardata da comunicarsi per iscritto (anche via telefax) a EngiSolar.
3.9. Il Cliente si impegna a prendere in consegna il Prodotto oggetto del Contratto non appena messo a disposizione nel luogo e secondo i tempi indicati all’interno della Conferma d’Ordine, assumendosi le eventuali spese e indennità correlate a ritardi nella presa in consegna.
3.10. Al momento della ricezione del Prodotto, il Cliente dovrà verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di discordanze e/o difformità sarà cura del Cliente far annotare esattamente le stesse sul documento di trasporto (bolla o lettera di vettura) e comunicarle a EngiSolar mediante mail, telefono o fax entro il termine essenziale di 5 giorni successivi alla ricezione del Prodotto, a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito.
3.11. Il Cliente rinuncia, altresì, alla possibilità di esigere da EngiSolar il pagamento di penali, o comunque di importi a titolo di risarcimento dei danni, in caso di mancata o ritardata consegna del Prodotto rispetto alle date indicate nella Conferma d’Ordine.
3.12. In deroga all’art. 1464 c.c. nel caso in cui i Prodotti non fossero o non siano più agevolmente reperibili sul mercato il Cliente rinuncia alla facoltà di recedere dal Contratto e resterà fermo l’obbligo del Cliente di provvedere al pagamento nei termini previsti delle consegne per quanto già eseguito, senza diritto a riduzione di prezzo o risarcimento di danni di alcun genere.
3.13. Resi, sostituzioni dei prodotti o eventuali storni, anche parziali, verranno accettati solo previa autorizzazione scritta della EngiSolar.
Art. 4 – RISERVA DI PROPRIETA’
4.1. La proprietà del Prodotto rimane di EngiSolar fino al pagamento integrale dei Corrispettivi di cui al successivo articolo e di quanto altro eventualmente dovuto. La riserva di proprietà trova applicazione anche fintantoché i titoli di pagamento consegnati a EngiSolar non siano stati completamente riscossi.
4.2. Il mancato pagamento da parte del Cliente, in tutto o in parte, dei Corrispettivi indicati nel Contratto darà a EngiSolar, ai sensi di legge, il diritto di tornare in possesso del Prodotto, fatto salvo ogni suo ulteriore diritto.
Art. 5 – CORRISPETTIVI
5.1. Quali controprestazioni per fornitura del Prodotto e la fornitura di eventuali Servizi e/o beni accessori, il Cliente corrisponderà a EngiSolar i Corrispettivi indicati nell’Offerta, alle scadenze e con le modalità ivi indicate. Salvo diverso accordo scritto o risultante da pratiche instauratesi in precedenza tra le Parti, il pagamento dei Corrispettivi e di qualsiasi altra somma dovuta dal Cliente va effettuata alla data di scadenza pattuita mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato da EngiSolar nella conferma d’ordine, carta di credito o paypal. Per ordini superiori a € 500 è richiesto il pagamento mediante bonifico bancario.
5.3. I Corrispettivi sono comprensivi di I.V.A., e non includono spese di assicurazione e trasporto né di tutto quanto non espressamente previsto nella conferma d’ordine.
5.4. In caso di parziale pagamento dei Corrispettivi, sarà facoltà di EngiSolar imputare le somme ricevute, a propria discrezione ed indipendentemente dall’indicazione eventualmente fornita dal Cliente circa l’ imputazione, a copertura di uno o più dei Corrispettivi per i beni forniti.
5.5. EngiSolar, a suo insindacabile giudizio, potrà rifiutarsi di dare seguito alla fornitura del Prodotto se il Cliente è stato in precedenza inadempiente, se risulta iscritto al registro dei protesti o soggetto a procedure esecutive, per motivi tecnico-organizzativi o per ogni altro motivo in base al quale EngiSolar dovesse ritenere sconveniente concludere il Contratto. Tale rifiuto verrà comunicato via fax o via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica del Cliente indicato nel Contratto.
5.6. In caso di ritardato pagamento a favore di EngiSolar, senza necessità di preventiva messa in mora e senza pregiudizio di ogni altro diverso diritto, si applicheranno gli interessi di cui al D.Lvo n. 231/2002, determinati nella misura prevista dal suddetto Decreto Legislativo.
5.7. Eventuali ripetuti ritardi o costanti irregolarità nei pagamenti da parte del Cliente, daranno a EngiSolar il diritto di sospendere o di interrompere la consegna del Prodotto ordinato, fatto salvo il diritto di EngiSolar al risarcimento dei danni diretti ed indiretti.
5.8. Quando EngiSolar abbia motivo di temere che il Cliente non possa o non intenda pagare il Prodotto alla data di scadenza pattuita, potrà in qualsiasi momento sospendere o annullare l’ordine, modificare le condizioni di pagamento o subordinare la consegna del Prodotto alla prestazione di adeguate garanzie di pagamento. In caso di pagamento dilazionato concesso al Cliente questi decade automaticamente dal beneficio qualora non abbia provveduto per due occasioni di seguito al puntuale pagamento delle singole rate.
5.9. E’ in ogni caso esclusa la possibilità per il Cliente di sospendere, in tutto o in parte, il pagamento dei Corrispettivi pattuiti in ragione di asseriti inadempimenti di EngiSolar.
Art. 6– IMPEGNI DI RISERVATEZZA
EngiSolar e il Cliente si impegnano a mantenere riservate e confidenziali, e pertanto a non divulgare né trasmettere a Terzi, anche successivamente alla cessazione degli effetti del Contratto, tutte le informazioni relative allo stesso le “Informazioni Riservate”.
Art. 7 – RESPONSABILITA’
7.1. Resta inteso tra le Parti che EngiSolar è mero fornitore del Prodotto e pertanto non assume alcuna obbligazione oltre quelle previste dal presente Contratto.
7.2. Salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge, EngiSolar non assume alcuna responsabilità per i danni di qualsiasi natura sofferti dal Cliente in relazione al presente Contratto o alle prestazioni nello stesso previste.
7.3. In ogni caso EngiSolar non è in alcun modo responsabile per danni dovuti a cause non dipendenti dalla sua volontà o comunque imputabili al Cliente (a titolo esemplificativo per errati calcoli statici dell’impianto in caso di vento e neve, errori nell’installazione, nei collegamenti dei componenti, nel dimensionamento e nella compatibilità tra i componenti, ecc).
7.4. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne EngiSolar da qualsiasi richiesta di indennizzo venisse eventualmente avanzata nei suoi confronti e da qualunque conseguenza pregiudizievole dovesse derivarle.
Art. 8 – VARIAZIONI DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
8.1. EngiSolar si riserva il diritto di variare e modificare unilateralmente in qualsiasi momento le condizioni indicate nel presente Contratto, con particolare riferimento ai corrispettivi applicabili, dandone comunicazione via fax o posta elettronica. Tali variazioni entreranno in vigore immediatamente.
Art. 9 – GARANZIA
9.1. EngiSolar dichiara che il Prodotto oggetto del Contratto è immune da vizi e/o anomalie e/o malfunzionamenti che lo rendono inidoneo all’uso convenuto o che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
9.2. Qualora il Prodotto presenti vizi e/o anomalie e/o malfunzionamenti, e sempre ché il Cliente, li abbia denunciati mediante comunicazione scritta a mezzo pec, mail, telefax,o telegramma a EngiSolar entro il termine essenziale di 5 (cinque) giorni dalla data in cui il Cliente ha scoperto o avrebbe dovuto scoprire tale vizio o malfunzionamento, indicandone dettagliatamente la natura e l’entità dell’anomalia, EngiSolar potrà a suo insindacabile giudizio:
a) sostituire il Prodotto viziato con prodotti conformi, senza alcun onere addizionale per il Cliente, oppure;
b) riparare il Prodotto viziato, senza alcun onere addizionale per il Cliente, oppure;
c) applicare una riduzione dei Corrispettivi pagati dal Cliente, oppure
d) rimborsare al Cliente il prezzo pagato per i prodotti non conformi e conseguentemente risolvere il Contratto relativamente agli stessi.
9.3. E’ inteso che eventuali reclami o contestazioni non daranno diritto al Cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre forniture.
9.4. Qualora la denuncia per vizi o malfunzionamento risulti infondata, il Cliente sarà tenuto a risarcire a EngiSolar tutte le spese (perizie, spese per accertamento, ecc.) da questa sostenute per la verifica dei Prodotti anomali e viziati.
9.5. In ogni caso la garanzia non si applica qualora il Prodotto fornito da EngiSolar presenti manomissioni e/o modifiche non autorizzate o derivanti da errata manipolazione da parte del Cliente e/o da personale non autorizzato, qualora non vengano osservate dal Cliente le istruzioni fornite dal Produttore o da EngiSolar, qualora si tratti di difetti causati da un uso improprio da parte del Cliente.
9.6. La garanzia di buon funzionamento del Prodotto fornito è fornita secondo le condizioni previste dal produttore, in caso di riparazioni, sostituzioni di parte danneggiate ed assistenza tecnica il riferimento è sempre la casa di produzione o di distribuzione del prodotto, normalmente mediante i centri di assistenza autorizzati e comunque non sono garantiti i danni provocati da un uso non adeguato del prodotto secondo le modalità previste dal produttore.
Art. 10 – ONERI FISCALI
Qualsiasi tassa, imposta o contributo comunque gravante sul Contratto, sulle prestazioni in esso previste o sui Corrispettivi sarà a carico del Cliente, ad esclusione delle imposte dovute da EngiSolar.
Art. 11 – FORZA MAGGIORE
11.1. EngiSolar non sarà responsabile per il mancato adempimento di una sua obbligazione, qualora provi che tale mancato adempimento è dovuto ad un impedimento o evento (a titolo esemplificativo, incendi, guerre, sequestri, perturbazioni nei trasporti, scioperi, fermi di produzione e difetti o ritardi nelle consegne da parte di fornitori) indipendente dal suo controllo e che non poteva essere ragionevolmente tenuto a prevedere al momento della conclusione del Contratto.
Art. 12 – DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso è esercitabile da clienti consumatori finali entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce. Per esercitare tale diritto il Cliente, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, dovrà inviare ad EngiSolar una comunicazione mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno anticipata via e-mail all’indirizzo info@solarenergypoint.it dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso ed indicando il numero d’ordine, il numero di fattura, codice e quantità degli articoli, se il recesso è parziale (solo in caso di acquisto di più articoli) o totale e le coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso (CODICE IBAN dell’intestatario della fattura).
La merce dovrà essere restituita a EngiSolar integra nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, protezioni interne, protezioni esterne, pallet in legno ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, attrezzature montaggio, ecc.) tramite corriere incaricato dal Cliente. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
EngiSolar, verificherà l’integrità della merce, e se ricorrono le condizioni, procederà entro 30 giorni dal rientro al riaccredito del valore del prodotto/i trattenendo l’importo delle spese di spedizione, servizi aggiuntivi ed eventuali spese di contrassegno sostenute per la consegna della merce presso il Cliente ed indicate nella fattura accompagnatoria. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto.
La spedizione per la restituzione del materiale, fino all’attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è a carico e sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danni al bene durante il trasporto di rientro, EngiSolar darà comunicazione al cliente (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere ed eventualmente ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questo caso il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione e contemporaneamente annullerà la richiesta di recesso e quindi il suo rimborso. EngiSolar non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal Cliente. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risulti eccessivamente rovinato, EngiSolar provvederà a trattenere dal rimborso dovuto le spese sostenute per il ripristino degli stessi.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui EngiSolar accerti:
– l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, ecc …);
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
– Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà presso la sede di EngiSolar a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico.
Il diritto di recesso NON è esercitabile nel caso di acquisti di prodotti personalizzati secondo le indicazioni richieste dal Cliente.