Bilancio Sociale

La EngiSolar si avvale di strumenti di rendicontazione sociale (Bilancio Sociale) per valutare l’impatto sociale e ambientale della nostra attività, seguendo i suggerimenti di RespEt – Centro per l’impresa etica e responsabile, iniziativa del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche per le Periferie, lo Sviluppo Locale, il Lavoro, U.O. Autopromozione Sociale.

La società utilizza la propria tecnologia e le proprie risorse al servizio della comunità, promuovendo l’educazione in maniera innovativa, incoraggiando tra i suoi dipendenti il rispetto dei valori in cui crede ed investendo in progetti di solidarietà sociale.

Il nostro principale obiettivo non è costituito dal solo profitto, ma il contemperamento degli interessi di tutti coloro che saranno toccati dalle attività commerciali dell’azienda in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Gli ambiti ed i temi interessati dai nostri progetti saranno: la qualità, la formazione, la comunità, la solidarietà e l’ambiente.

 

Gli stakeholder e le nostre attività per ognuno di essi sono:

  • L’azienda: impegni e codice etico

  • Dipendenti e collaboratori: risorse umane, formazione continua

  • La comunità in cui operiamo: cultura, didattica e solidarietà

  • Ambiente: politica energetica, raccolta differenziata, utilizzo di prodotti “green”

  • Clienti e partner: politica della qualità e della trasparenza

L’azienda

Come azienda di progettazione ed installazione di impianti siamo chiamati ad affrontare numerose sfide, quali la valorizzazione del capitale umano, e professionale, la qualità dei lavori realizzati, in ogni dovremo considerare le esigenze e le aspettative dei propri STAKEHOLDERS, i “portatori di interesse” quali ad esempio i clienti i dipendenti e collaboratori e le comunità nella quale operiamo.

L’azienda è costantemente impegnata a mantenere i più alti standard di condotta etica e professionale per l’azienda ed i suoi dipendenti, attraverso l’adozione di un Codice Etico di Comportamento per fornire a tutti i collaboratori una guida nella gestione delle implicazioni etiche e legali che possano incontrare nello svolgimento della propria attività lavorativa.

Dipendenti e collaboratori

Promuoviamo il principio delle Pari Opportunità nell’ambiente di lavoro, senza distinzioni di sesso, stato civile, orientamento sessuale, fede religiosa, opinioni politiche e sindacali, colore della pelle, origine etnica, nazionalità, età e condizione di diversa abilità.

Per la nostra impresa il capitale umano costituisce la principale risorsa su cui investire e questo è valorizzato attraverso un processo di formazione continua da svolgere all’interno e al di fuori dell’azienda.

Tutte le decisioni comuni (ferie o altro) sono prese attraverso delle riunioni partecipate.

 

La comunità in cui operiamo

Allo scopo di contribuire alla diffusione della cultura del rispetto ambientale ed alla conoscenza degli strumenti e delle tecnologie per sfruttare le energie rinnovabili, su base settimanale organizziamo dei seminari gratuiti introduttivi al risparmio energetico ed all’utilizzo di energie rinnovabili, per far comprendere quali sono i vantaggi per l’ambiente e quelli economici derivanti dal risparmio energetico e dalla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Ci proponiamo nelle scuole per tenere dei seminari gratuiti introduttivi al risparmio energetico ed all’utilizzo di energie rinnovabili.

Allo scopo di favorire la diffusione e lo sviluppo del software Open Source sul nostro sito Web è stata creata una sezione dedicata alla raccolta e alla catalogazione dei software sviluppati in modo specifico per aiutare nella valutazione del risparmio energetico e nella valutazione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, chiunque ha la possibilità di segnalarci o di inviarci un software open source da inserire nel nostro catalogo.

Ambiente

Come azienda di progettazione ed installazione di impianti elettrici ed idraulici, non produciamo emissioni nocive e sottoprodotti di scarto nello svolgimento della nostra attività. In ogni caso siamo promotori di politiche “verdi” che prevedono la riduzione del consumo di risorse ed energia, minimizzando i rifiuti ed enfatizzando la sostenibilità nell’uso di risorse naturali.

Coerente con le proprie linee guida la società si doterà di un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili e ha stipulato un contratto di fornitura d’energia con una società la cui produzione derivi esclusivamente da fonti rinnovabili.

L’azienda utilizza un programma di differenziazione dei rifiuti prodotti nell’ambito della propria attività al fine di permettere un possibile e corretto riciclo dei materiali, fornendo il proprio contributo alla comunità in termini di risorse rinnovabili. Inoltre la società ha presentato una richiesta all’AMA (Comune di Roma) per installare davanti al negozio un raccoglitore di pile usate (segnalazione numero 1066286). Nella scelta dei materiali utilizzati a supporto della propria operatività abbiamo adottato prodotti che provengano da processi di riciclo (es. carta) o a basso impatto ambientale (es. prodotti per la pulizia degli uffici).

Nella ristrutturazione abbiamo previsto la sostituzione degli infissi e delle vetrine per migliorare il rendimento energetico della nostra sede.

Siamo in trattativa per utilizzare un terreno adiacente alla nostra sede da utilizzare per collocare un impianto fotovoltaico per arrivare ad avere un bilancio energetico pari a zero tra energia assorbita dalla rete elettrica ed energia prodotta da noi ed immessa nella rete elettrica.

Abbiamo avviato un programma di sensibilizzazione dei nostri clienti verso i temi ambientali avviando un programma che associa alla realizzazione di un impianto la donazione di un albero al Comune di Roma. Entro dodici mesi dalla realizzazione dell’impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili, sarà posto a dimora un albero nel territorio comunale, entro 6 mesi dalla messa a dimora dell’albero l’impresa registrerà su di un certificato che invierà al cliente e sul sito Web, il luogo esatto dove tale albero è stato piantato allegando anche una foto. Per questo ringraziamo la disponibilità e l’aiuto alla realizzazione di questo progetto del onorevoleDario Esposito Assessore alle politiche ambientali ed agricole del comune di Roma.

Clienti e partner

L’azienda si è dotata di una politica della qualità , per descrivere le strategie organizzative al fine di garantire soluzioni che soddisfino le aspettative e le esigenze di tutte le parti interessate (clienti, fornitori, dipendenti). L’implementazione di un sistema di Gestione della Qualità permette alla EngiSolar  di migliorare progressivamente i propri processi ed il livello di soddisfazione delle parti interessate. Ad ogni cliente viene consegnato un questionario al termine del progetto per misurare il grado di soddisfazione.

Nella scelta dei nostri partner ci orientiamo alle imprese che condividano con noi gli ideali e gli obbiettivi di rispetto dell’ambiente e di utilità sociale, prediligendo partner che abbiano un Bilancio Sociale o che abbiano conseguito certificazioni di qualità ISO 9001, dell’impegno sociale dell’impresa SA 8000, o che abbiano un efficace sistema di gestione ambientale ISO 14001.

Allo scopo di dare evidenza in modo quanto più oggettivo possibile la coerenza tra le affermazioni di principio fatte ed i risultati ottenuti forniremo a partire dalla fine del 2008 ai nostri stakeholder informazioni utili sulla qualità delle attività aziendali, attraverso indicatori e parametri quantitativi. Gli indicatori che abbiamo adottato per misurare i risultati rispetto agli stakeholder sono:

L’azienda:

– Numero delle violazioni al Codice Etico di Comportamento

Dipendenti e collaboratori:

– Ore di formazione effettuate ogni anno per dipendente o collaboratore

La comunità in cui operiamo:

– Numero di persone che annualmente seguiranno i nostri seminari

– Numero di programmi open source catalogati sul nostro sito Web

Ambiente:

– Numero di Kw assorbiti dalla rete prodotti con fonti rinnovabili

– Differenza tra i Kw assorbiti dalla rete e Kw prodotti da noi ed immessi nella rete

– Numero di alberi messi a dimora ogni anno

Clienti e partner:

– Livello di soddisfazione dei nostri clienti